WHM e cPanel: il più completo pannello di controllo per server Linux

cpanel tabletWHM e cPanel permettono di amministrare ogni aspetto di un server basato su Linux senza possedere tutte le competenze sistemistiche necessarie (occorre naturalmente sapere cosa si ta facendo, ma il pannello di controllo permette di nom dover ricordare a memoria molti comandi).

Nello specifico

  • WHM è lo strumento che amministra il server nel suo complesso, al servizio del sistemista: attivare i servizi, installare ed attivare i moduli del sistema opertivo, monitorare i parametri del server, assegnare i permessi agli utenti, ecc...
  • cPanel è il pannello di controllo per il webmaster, con una visione più limitata, nei limiti concessi dall'amministratore del sistema

Vediamo nel dettaglio alcuni aspetti.

Posta Elettronica

È possibile utilizzare cPanel per creare account di posta, autorisponditori, ed inoltri. È inoltre possibile utilizzare account e filtri automatici per aiutare il responsabile del servizio. Lo Spam può essere gestito con strumenti quali SpamAssassin, BoxTrapper, e anche l'autenticazione e-mail. Infine, è possibile usare le mailing list di cPanel per inviare newsletter.

Sicurezza

Puoi utilizzare le impostazioni di sicurezza di cPanel per configurare le directory protette da password, SSL / TLS, blacklist di indirizzi, IP e le impostazioni chiave GnuPG per limitare l'accesso. Impara a proteggere i tuoi siti con ModSecurity, Leech Protect e Protezione HotLink.

Domini

Il pannello consente dio gestire con semplicità hosts basati su domini di secondo livello e sottodomini (III livello ed oltre), redirect e domini parcheggiati.

Files

È possibile monitorare l'utilizzo dello spazio su disco di tutti i siti tutti, ed inoltre gestire il backup di file e cartelle. 

Database

WHM gestisce MySQL e PostgreSQL per limitare l'accesso e archiviare grandi quantità di dati.

Log

WHM gestisce Webalizer e AWStats per monitorare il pubblico e monitorare il rendimento siti (come alternativa a Google Analytics).

Dove acquistare WHM e cPanel?

Se non è preistallato sul proprio servizio di hosting (come ad esempio ServerPlan), è possibile acquistare cPanel da un grossista come buyCpanel.